Il Chiostro dell’Espressività: il Festival dell’Arte che cura e che unisce.

umanitariaI Chiostri dell’Umanitaria di Milano si aprono all’arte riabilitativa e alla creatività come terapia e integrazione, fra mostre, laboratori per bambini e proiezioni di video arte. L’ex convento francescano del Quattrocento ospiterà, fino al 24 maggio, il Festival dell’espressività “Dalle Stanze di Psiche II”, organizzato da Artelier onlus, Associazione Clinico – Culturale, specializzata nella cura e trattamento del disagio psichico e relazionale giovanile.

Il programma di oggi, 14 maggio, prevede l’esposizione delle opere dei laboratori artistici di Cascina Rossago, centro di sperimentazione scientifica e comunità agricola dove vivono e lavorano adulti affetti da gravi forme di autismo. Dalle ore 9:30 un laboratorio per bambini introdurrà alla lettura dei libri in simboli e alle 11 sarà possibile visionare un video dell’attività dell’Atelier d’Arte Luvino in ambito psichiatrico. Dalle ore 16 alle 20 è invece prevista la proiezione on loop di “Immaginari, Videoritratti a colori”, a cura di Viola Formenti, realizzato a conclusione di un progetto di terapeutica artistica presso il Centro Diurno “La Casa” di Bernareggio. “L’obiettivo principale è quello di stimolare la conoscenza di sé”, suggerisce l’artista terapista, “attivando processi di riflessione e favorendo la scoperta dei propri punti di forza. Il video-ritratto permette di agire da protagonisti nel racconto di sé, superare l’isolamento e sentirsi parte necessaria del mondo”.

Per tutta la durata del Festival sarà inoltre possibile visitare un’esposizione di dipinti e oggetti d’arte, opera di artisti e ospiti di comunità terapeutiche e residenziali della Lombardia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...